Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro

Marzo 06, 2012

La valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro rientra tra le attività basilari della gestione della sicurezza sul lavoro, in tal senso infatti il Testo unico sulla sicurezza determina che tra i doveri del datore di lavoro la valutazione dei fattori di rischio non solo è obbligatoria per legge ma da questa è necessario poi redigere un apposito DVR ovvero un Documento sulla valutazione dei rischi in azienda. La normativa specifica anche come tale valutazione deve avvenire sulla base delle differenti caratteristiche delle diverse tipologie di rischi presenti sul lavoro, la valutazione dei rischi per un ufficio seguirà processi e controlli diversi rispetto a quella di un cantiere.

Riempi il form qui sotto e richiedi un preventivo gratuito per la compilazione del DVR per la tua azienda


Nello specifico la valutazione dei rischi, e la conseguente redazione del DVR, viene fatta dal datore di lavoro che può scegliere di affidarsi a professionisti esperti, una scelta spesso necessaria se si pensa che molte delle analisi da effettuare richiedono l’ausilio di strumenti e conoscenze particolari. I passaggi della valutazione dei rischi sono:

  • Analisi fattori di rischio dell’ambiente di lavoro
  • Definizione delle criticità
  • Redazione delle misure da mettere in atto al fine di ridurre i fattori di rischio riscontrati
  • Redazione dell’analisi svolta all’interno di un DVR
  • Controllo del DVR da parte del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza


In definitiva valutare i rischi vuol dire esaminare tutti gli aspetti definiti dalla normativa al fine di riscontrare eventuali pericoli per i lavoratori e soprattutto stabilire le misure da mettere in pratica per ridurre tali rischi. Il D.lgs 81/08 prevede anche una serie di sanzioni per i datori di lavoro che non effettuano la valutazione dei rischi in modo conforme a quanto stabilito dalla normativa, per questo è bene affidarsi alla consulenza di professionisti esterni per evitare pesanti sanzioni.

PMI Servizi è in grado di effettuare una consulenza sulla valutazione dei rischi completa per ogni tipologia di lavoro, non correre rischi inutili, scegli la sicurezza di tutelare i tuoi lavoratori ed evitare multe salate.