L’importanza della consulenza per la sicurezza sul lavoro in azienda

Marzo 06, 2012

Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) è un insieme di normative che raccoglie tutte una serie di obblighi e prassi che un’Impresa deve seguire affinché non vada incontro, nella persona del datore di lavoro o dei dirigenti preposti, alle sanzioni amministrative e anche detentive previste dallo stesso.

La complessità della materia e del decreto stesso fanno sì che non sempre un’Azienda sia in grado di assolvere per proprio conto tutti gli obblighi previsti dalla legge, anzi, proprio per evitare che tali doveri vengano svolti nella maniera errata, è bene che il datore di lavoro o i dirigenti preposti richiedano una consulenza sulla sicurezza sul lavoro che metta al riparo l’Impresa da spiacevoli sorprese in caso di verifiche da parte degli organi preposti al controllo.

Contattaci per richiedere il nostro servizio di consulenza sulla sicurezza sul lavoro o per avere maggiori informazioni, compila il form seguente

    Richiesta informazioni

    Messaggio:

    Termini e condizioni d'uso

    Azienda virtuosa

    Un aspetto spesso sottovalutato è quello della responsabilità sociale di Impresa che è invece un fattore molto importante, infatti, dati alla mano, più un’Azienda è virtuosa e minori sono le spese sociali sostenute dalla Stato.

    Questo dovrebbe essere uno dei motivi principali per il quale un datore di lavoro debba cercare di tutelare in tutti i modi la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti e collaboratori, attuando tutte le misure valutate necessarie per ridurre i rischi sul luogo di lavoro.

    Ed è sempre un preciso compito dell’Imprenditore essere in grado di capire fino a che punto è in grado di fare da solo e quando invece richiedere una consulenza esterna per completare la messa in regola della propria attività.

    Il D. Lgs. 81/08 stesso assegna all’INAIL e suoi dipartimenti (IPSEMA e ISPELS) compiti di consulenza soprattutto per le piccole e medie imprese cui va garantito, all’occorrenza, anche supporto tecnico.

    Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro specifica altresì che anche soggetti privati possano svolgere attività di consulenza sulla sicurezza sul lavoro, la conditio sine qua non è che questi collaborino a loro volta con un Ente Paritetico Bilaterale.

    PMI Servizi S.r.l. risponde a pieno a questa caratteristica essendo da tempo accreditata presso la Regione Lazio come Azienda formatrice e avvalendosi per tutta l’attività di consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro dell’E.Bi.Na.Fo.S. che ne certifica tutti i corsi.

    Lo staff altamente qualificato e le tecnologie messe a disposizione del personale permettono a PMI Servizi S.r.l. di erogare la propria consulenza e formazione anche online, facendo sì che i costi vengano notevolmente abbattuti ma senza che questo infici la qualità del servizio fornito.